Ritorna, puntuale come ogni anno, il tradizionale concerto natalizio promosso dall’Associazione Culturale Claudio Moretti di Erbusco. Con Archi di Natale, questo il nome del viaggio musicale in calendario per venerdì 8 dicembre alle ore 20.45 presso la Chiesa Parrocchiale Santa Maria Assunta di Erbusco, i protagonisti del diciannovesimo concerto di Natale, organizzato dall’Associazione nata nel 2004 per non dimenticare, saranno i Music Makers Ensemble, 12 professori d’orchestra e insegnanti di musica lombardi.
E proprio grazie alla presenza dei 12 professionisti che l’Associazione Claudio Moretti, dopo tanti concerti natalizi che hanno avuto tra i vari protagonisti volti noti della musica italiana e internazionale, da Cheryl Porter a Antonella Ruggero, da Silvia Mezzanotte a Sarah Jane Morris, proverà a scaldare i cuori dei presenti attraverso il calore e la profondità della voce e delle vibrazioni di 10 archi, di un flauto e di un clavicembalo.
«Le note, – commenta Annamaria Andreoli, presidente del sodalizio erbuschese – sono sette segni che possono dare forma a infinite combinazioni; la creatività e la genialità di chi le sa “appoggiare” sul pentagramma creano la magia. Quella stessa magia che ogni anno, con il Concerto di Natale dell’8 dicembre, cerchiamo di trasmettere portando a Erbusco le diverse sfaccettature di un mondo meraviglioso e affascinante come quello della musica, “l’arte delle muse”».
A creare la magica atmosfera, con un repertorio che abbraccia due secoli di musica e offre l’opportunità di apprezzare la versatilità della famiglia degli archi, sarà quindi un gruppo di 12 professori d’orchestra e insegnanti di conservatorio lombardi che da sempre vivono per la musica, cercando di trasmettere la propria arte a chi li segue.
«Quest’anno, – prosegue Annamaria Andreoli – i 12 musicisti con i loro strumenti ad arco, ci accompagneranno in un simbolico viaggio musicale che parte dal Concerto per la notte di Natale di Arcangelo Corelli, per proseguire con Alessandro Marcello, e passando dai più famosi brani di ispirazione natalizia, giungendo fino al M° Giulio Tonelli, insegnante, amico e mentore di Claudio Moretti».
«E con l’augurio che il Natale e il nuovo anno possano davvero portare un po’ di Pace e Serenità a tutti – conclude Annamaria Andreoli –, l’ultima tappa di questo viaggio sarà una magica sorpresa dedicata a tutti i presenti, ma anche ai tanti amici dell’associazione che ci hanno visto crescere, che ci hanno sostenuto e supportato e a quelli che purtroppo non sono più tra noi».
Music Makers Ensemble
Maestro e clavicembalo: Alfredo Scalari
Primi Violini: Matteo Andreoli, Lino Megni, Alexander Qyteza
Secondi Violini: Daniela Sangalli, Daniela Nicolò, Maria Pia Scalari
Viole: Luigi Andreoli, Marta Pizio
Violoncello: Fausto Solci
Contrabbasso: Andrea Alberti
Flauto: Mario Mazza
Archi di Natale, Venerdì 8 dicembre 2023
Erbusco, Chiesa Parrocchiale Santa Maria Assunta
Ingresso libero